Libri cartacei,
per i nostalgici del vecchio modo di leggere
Fiorentina

LA FIORENTINA IN EUROPA

Massimiliano Granato

Per chi non lo sapesse, la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA, ovvero la Coppa delle Coppe nel 1960-1961, ed è una delle tredici squadre europee che ha disputato le finali di tutte le tre principali competizioni del vecchio continente:la Coppa dei Campioni (nel 1956-1957, persa a Madrid contro il Real ).

I viola furono la prima squadra italiana a raggiungere la finale nella massima competizione continentale , quindi la Coppa delle Coppe nel 1960-1961 e nel 1961-1962) e infine la Coppa UEFA (nel 1989-1990 in finale con la Juventus ). Ma torniamo alla Coppa delle Coppe vinta nel 1961.La squadra gigliata allenata dall'ungherese Nandor Hidegkuti  vinse l'ambito trofeo battendo i temibili scozzesi dei Rangers (2-0), sia a Glasgow che a Firenze (2-1). I viola furono così la prima formazione del campionato italiano a vincere un torneo UEFA.Una vittoria importantissima per il football italiano ,tanto che i giocatori che componevano quella Fiorentina  furono chiamati "I leoni di Ibrox".

Ibrox park e' lo stadio di Glasgow dove nel 1961 i gigliati, davanti a più di 80000 spettatori, piegarono la tenacia dei giocatori dei Rangers e del tifo avverso, vincendo 2-0. Questo per far capire che quando si parla di coppe Europee, la Fiorentina entra di diritto a far parte delle squadre più importanti del continente. In questo libro di Massimiliano Granato si ripercorrono i successi e le partite giocate dalla Fiorentina in campo europeo, portando il lettore a conoscere il vero valore storico della formazione gigliata. Il tutto in un periodo in cui la Fiorentina di Montella rappresenta la più bella novità nel palinsesto calcistico Europeo, per gioco, progetto, e lungimiranza. Godetevi queste pagine e chissà che molto presto, non debba essere stampata una nuova edizione aggiornata,con una coppa in più, che sarebbe il giusto tributo per la gestione dei fratelli Della Valle.

Luigi Laserpe

Anteprima del libro in pdf

Annotazione:  Il libro è acquistabile anche qui: Alè viola via del corso 58/R www.aleviola.info
14,00 €
Per ulteriori informazioni sull´acquisto, visitace la sezione come acquistare.



formato:  Libri Cartacei     
pagine:  170
codice ISBN:  978-80-87797-34-1
anno di pubblicazione:  2014



TOP