Libri cartacei,
per i nostalgici del vecchio modo di leggere
URRS

L'URSS NEL PALLONE

ROBERTO PIVATO Prefazione di Gianni Galleri

Il calcio in Russia ha una storia affascinante e complessa, indissolubilmente legata alle vicende socio-politiche dello sterminato paese che si appresta ad ospitare il campionato del mondo. Dall’approdo del pallone all’inizio del XX secolo, grazie ai mercanti inglesi, fino alla dissoluzione dell’Unione Sovietica nell’ultimo decennio dello stesso secolo, l’arte pedatoria ha via via rappresentato un prorompente fenomeno di massa, un efficacissimo strumento di propaganda ed un liberatorio mezzo di confronto col resto d’Europa e del mondo.

Quest’opera ripercorre le gesta dei club, dei grandi protagonisti e della nazionale di quella che è stata l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, cercando di contestualizzarle negli avvenimenti storici che hanno portato dall’impero zarista alla perestrojka gorbacioviana, attraverso la rivoluzione e l’instaurarsi del quasi settantennale governo comunista.

Un viaggio attraverso un mondo intrigante e misterioso; un mondo che non c’è più, ma che ha lasciato tracce indelebili ed un’eco inestinguibile anche nell’universo calcistico.

15,00 €
Per ulteriori informazioni sull´acquisto, visitace la sezione come acquistare.



formato:  Libri Cartacei     
pagine:  279
codice ISBN:  978-80-7562-063-7
anno di pubblicazione:  2018



TOP