Libri cartacei,
per i nostalgici del vecchio modo di leggere
Pallanuoto

L' ALMANACCO DELLA PALLANUOTO

Enrico Roncallo

A partire dalla fine del XIX secolo la pratica del nuoto e della pallanuoto si sviluppa in tutto il Paese che promuove la nascita di società “rari nantes”. Il nome di “rari nantes”, tratto da un famoso libro primo del Eneide di Virgilio “apparent rari nantes in gurgite vasto”, tradotto significa “pochi nuotatori”, oppure “scelti nuotatori”.

            Da un articolo “Cos’è il Water polo” che spiega il nascente sport della pallanuoto “un football dell’acqua, più faticoso e difficile, che richiede energie e resistenza fuori dall’ordinario”.

Presso la Nettuno di Milano si comincia a praticare il nuovo gioco, siamo nel 1899 ed assistiamo ai primi vagiti del nuovo sport che si levano dalla vasca dei Bagni di Diana.

            Questa edizione, nelle mie speranze, diviene quindi il punto di riferimento riassuntivo di più un secolo di pallanuoto.

            Nelle pagine seguenti troverete i risultati della massima serie maschile e femminile dal 1901 al 2014, della Coppa Italia; riassunto dei campionati e coppe nazionali maschili e femminile estere; della Coppa Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa LEN, Supercoppa LEN, Lega Adriatica, Coppa Comen maschile e femminile; stagione A1, A2 e femminile, B maschile; Riassunto campionati Indoor e Under.

 

                                                                                              Buona lettura e buon divertimento

 

Dott. Roncallo Enrico

35,00 €
Per ulteriori informazioni sull´acquisto, visitace la sezione come acquistare.



formato:  Libri Cartacei     
pagine:  1148
codice ISBN:  978-80-87797-77-8
anno di pubblicazione:  2015



TOP