Libri cartacei,
per i nostalgici del vecchio modo di leggere
i racconti del grifo

I RACCONTI DEL GRIFO

Massimo Prati

La raccolta, dal titolo “I Racconti del Grifo”, rappresenta una sorta di amarcord che propone la città di Genova sotto molteplici sfaccettature: dai personaggi della cultura e dello spettacolo, con cenni su De Andrè, Don Gallo, Govi e Pertini, agli eventi di importanza storica, come il bombardamento da parte della flotta del Re Sole del 1684, la rivolta di Balilla nel 1746 e quella dei portuali nel giugno del 1960, ma anche, e soprattutto, una serie di partite con aneddoti di varie epoche riguardanti il Genoa. In generale, anche il cinema, la musica e la linguistica, legati alla storia di Genova, trovano spazio all’interno di questo libro. La stesura di questi racconti è iniziata quindici anni fa, quasi per gioco, a parte il primo racconto, del 2004, “Nella Tana del Nemico”, pubblicato dalla Frilli Editori, in una raccolta dal titolo “Sotto il Segno del Grifone”. Ma, in seguito, il prodotto finale è sembrato essere di un certo interesse per tutti quelli che amano Genova, il Genoa ed il calcio in generale.

Massimo Prati. Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova, Specializzazione in Comunicazione Interculturale. Studi Post-Laurea al Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Literature). Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora come formatore per adulti all’Istituto Supercomm di Ginevra e come insegnante di letteratura a Aiglon, college inglese di Villars sur Ollon.

Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta Sotto il Segno del Grifone, Frilli Editori, 2004. Prima edizione de “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri, Pionieri del Football Italiano. 1887-1915”, Urbone Publishing, 2019. “Genova, il Genoa, Boccadasse e Andrea Camilleri” racconto incluso nella raccolta “OffThePost Antologia 2019”.Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Collabora con  PianetaGenoa1893.net e GliEroidelCalcio.com.




formato:  Libri Cartacei     
pagine:  306
codice ISBN:  978-88-32230-35-2
anno di pubblicazione:  2020



TOP